L’école de Médecine à Sienne. Napoleone e Paolo Mascagni ‘insoliti’ protagonisti della medicina senese


L'école de Médecine à Sienne. Napoleone e Paolo Mascagni 'insoliti' protagonisti della medicina senese

L’école de Médecine à Sienne. Napoleone e Paolo Mascagni ‘insoliti’ protagonisti della medicina senese

Inaugurata lo scorso 6 novembre 2015, fino al 3 aprile 2016, presso il complesso museale Santa Maria della Scala, sarà possibile ammirare la mostra “L’école de Médecine à Sienne. Napoleone e Paolo Mascagni: insoliti protagonisti della medicina senese”, organizzata dal Comune di Siena e dall’Università di Siena con il patrocinio dell’Ambasciata di Francia in Italia e in collaborazione con l’Accademia dei Fisiocritici.

Il progetto scientifico della mostra, curato da Alessandro Leoncini e dalla professoressa Francesca Vannozzi, è dedicato ad evidenziare l’insegnamento della Medicina nel primo quarto dell’Ottocento nell’Ospedale Santa Maria della Scala e a rappresentare un panorama nel quale si inseriscono elementi storici, scientifici e sanitari.

La mostra, illustra con ricchezza di materiale di archivio e un’attenta ricostruzione di ambienti, un importante periodo per la storia della medicina senese. In concomitanza con l’occupazione napoleonica (1808-1814), infatti, e la conseguente chiusura dello Studio Senese, l’istituzione della Scuola Medica Senese presso il Santa Maria della Scala vide lo sviluppo di una fiorente attività didattica e di ricerca, sulla quale regnava l’influenza del grande anatomista Paolo Mascagni, che fino al 1799 aveva insegnato in ambito senese. Il visitatore viene accompagnato dal racconto storico e guidato nell’atmosfera dell’ospedale: la corsia, la sala settoria, il laboratorio, la sala parto, la farmacia.

Gli orari:
lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì: ore 10:30 – 16:30
sabato, domenica: ore 10:30-18:30
martedì chiuso